Ghemon racconta…Gianluca
LiveAll ha raccontato una serata speciale con Ghemon, una prima sperimentazione che lo ha visto collegare con musica e parola diversi territori artistici.
Ghemon ha accolto il pubblico in uno show di un’ora e mezza in cui ha cantato le sue canzoni e raccontato con ironia e leggerezza gli ultimi mesi della sua vita.
L’artista ha scelto di chiudersi per un mese alla Casa degli Artisti, uno spazio di lavoro multifunzionale per creare legami, contaminazioni, opportunità di promuovere la propria ricerca e che offre a chiunque voglia fare arte la possibilità di trovare un luogo in cui studiare, creare, trovare ispirazione.
L’esibizione di Ghemon ha chiuso la rassegna C-Side, una proposta musicale che si ispira al B-Side dei dischi in vinile, lato su cui in genere si trovano i brani più di ricerca, ma in chiave più contemporanea. La rassegna di quest’anno rappresenta la restituzione del lavoro che gli artisti hanno prodotto durante il periodo di residenza nell’atelier musicale.
In questa serata speciale abbiamo incontrato Gianluca, più che Ghemon, che ha accolto un pubblico ristretto e ha sperimentato nuove sonorità avvicinandosi al soul e attingendo al tema ‘’The Human Nature’’ come ispirazione per delle liriche di nuova generazione.
Ghemon, considerato uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani negli anni ha attuato un continuo rinnovamento del suo personalissimo stile musicale: partito dal rap lo ha poi mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana, diventando un artista unico nel panorama italiano.